Search results for " recensione"
showing 10 items of 12 documents
Del Gaudio S. Narysy z italijs’ko-ukrajins’koji kontrastyvnoji hramatyky. Navčal’nyj posibnyk, Vydavnyčyj dim Dmytra Buraho, Kyjiv, 2013
2014
L. Felici, L’italianità di Leopardi e altre pagine leopardiane, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 2015, 176 pp
2016
An eagle at the theatre. From the House of the Dead
2009
"Breve storia della pittura italiana" di Roberto Longhi
2007
Mušynka M. Volodymyr Hnatjuk, Navčal’na knyha-Bohdan, Ternopil’ 2012
2013
Loeb Classical Library, Hippocrates, volume X, Edited and Translated by P. Potter.
2015
Il X volume di Hippocrates della Loeb Classical Library contiene l'edizione con traduzione inglese a fronte di alcuni importanti scritti ippocratici a cura d Paul Potter, uno dei più autorevoli esperti internazionali in materia di edizione e interpretazione di scritti medici. Oltre all'edizione del de genitura/de natura pueri e del IV libro del de morbis ippocratico, viene proposto per la prima volta dai tempi di E. Littré il testo del de sterilibus, il volume si completa con una nuova edizione del de natura muliebri. La recensione passa in rassegna le scelte dell'editore, il metodo di selezione dei testimoni, la questione delle relazioni tra gli scritti, nonché questioni di lessicografia e…
Stitchers-Connessioni
2018
Recensione: Robert Foulke, The Sea Voyage Narrative, Routledge, New York and London, 1997, pp. 244, ISBN 0-415-93894-5, in Fogli di anglistica, anno …
2008
Robert Foulke, The Sea Voyage Narrative, Routledge, New York and London, 1997, pp. 244, ISBN 0-415-93894-5. The Sea Voyage Narrative consente al lettore di immergersi nell'affascinante mondo della letteratura di mare. Robert Foulke, fine conoscitore dell'ambiente marino, mette in luce la complessità e l'aspetto proteiforme della sea literature, che non può definirsi come un vero e proprio genere letterario, ma soltanto come un'ampia categoria descrittiva. Il testo è suddiviso in sei capitoli, ciascuno dei quali analizza aspetti connessi alle esperienze di viaggi per mare in relazione con elementi narratologici e tematici di capolavori della sea literature.
Recensione di PAOLO CHERUBINI – ALESSANDRO PRATESI, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vatican…
2011
Recensione del volume di Paolo Cherubini e di Alessandro Pratesi dedicato alla ricostruzione complessiva della storia della scrittura latina dalle origini alla prima età moderna
Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a confronto
2012
Si tratta di una recensione su rivista dedicata al volume Scrittura, migrazione, identità in Italia: voci a confronto, a c. di M. Meschini e C. Carotenuto, EUM, Macerata 2010.